Accreditamenti e convenzioni

Corsi finanziati dalla Comunità Europea
Ministero del Lavoro
Regione Toscana
Provincia Firenze
Fondo Formazione Italia
Università degli studi di Roma
Università degli studi di Firenze
Sindacato Nazionale agenti di assicurazione
Corsi di aggiornamento FAD per RSPP e Addetto al Pronto soccorso
I corsi di aggiornamento previsti da L.81/08 sono erogati in modalità di formazione a distanza.
I corsi sono rivolti
ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e agli Addetti al Pronto soccorso, che abbiano già adempiuto agli obblighi di formazione di base.

I corsi permettono di aggiornare la formazione obbligatoria prevista  da normativa  al fine di mantenere valida la nomina.

L’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 ha previsto le modalità per l’effettuazione dei corsi da parte degli RSPP e degli ASPP e Addetti Pronto Soccorso.  In particolare, viene indicato che l’aggiornamento (Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 di cui all’articolo 32, comma 6 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008) può “essere effettuato anche con modalità di formazione a distanza”.

Qualora il RSPP non sia in regola con i requisiti formativi viene di fatto violato l’art. 17, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 81/08 in base al quale il datore di lavoro designa il responsabile del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno all’azienda. In base all’art. 17 comma 1, lettera b del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., le sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente consistono nell’arresto da tre a sei mesi o nell’ammenda da 2.500 a 6.400 euro (art. 55, comma 1 lett. b D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.)

Pertanto la posizione scoperta è una violazione dell’obbligo di istituzione del Servizio con sanzione a carico del datore di lavoro e dirigente.

 

A seguito del completamento del percorso formativo scelto  con superamento con esito positivo del test, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di Legge.


Corsi di aggiornamento e crediti formativi per R.S.P.P.

I corsi di aggiornamento sono obbligatori per tutti gli R.S.P.P.. Non è previsto nessun tipo di esonero per la frequenza ai corsi di aggiornamento.

La  durata dei corsi,  rapportata ai macrosettori Ateco di cui ai prospetti del Modulo B,  è così articolata:

  1. 40 ore per RSPP dei macrosettori di attività Ateco  nn. 1 – 2 – 6 – 8 – 9 (riferiti al modulo B);
  2. 60 ore per RSPP dei macrosettori di attività Ateco nn. 3 – 4 – 5 – 7 (riferiti al modulo B);
  3. 100 ore per RSPP di tutti i  macrosettori di attività Ateco  nn. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 (riferiti al modulo B);