Accreditamenti e convenzioni

Corsi finanziati dalla Comunità Europea
Ministero del Lavoro
Regione Toscana
Provincia Firenze
Fondo Formazione Italia
Università degli studi di Roma
Università degli studi di Firenze
Sindacato Nazionale agenti di assicurazione
Tecnico qualificato in musicoterapia

Descrizione

E' una professionalità che opera ad ampio spettro nel settore sociale e unisce le varie tecniche collegate all'impiego del suono al fine di promuove la relazione interumana in una dimensione espressiva all’interno di Scuole, Enti Pubblici e Privati, ASL, Centri di Riabilitazione, Centri Socio Sanitari, Ospedali, Hospice e Istituti di detenzione

Utilizza il linguaggio sonoro musicale, strumentale e l'improvvisazione vocale.

Integra varie discipline Musicologia, Psicopedagogia, Psicologia, Psichiatria

Obiettivo della figura professionale

Formare professionisti in musicoterapia in grado di comprendere e gestire gli aspetti psicodinamici della relazione col paziente e di usare il suono in modo consapevole e appropriato per i diversi quadri clinici con cui si trovano ad operare.

Supportare nell’acquisire la conoscenza delle patologie che possono essere trattate con tale metodo e le metodologie idonee per la presa in carico dell’utente e della gestione dei caregiver.

Preparare all’elaborazione di un progetto di intervento e relativi protocolli.

Fornire gli elementi necessari per sviluppare le capacità valutative e approfondire le complesse dinamiche che si attivano nel corso di una relazione d’aiuto;

Accompagnare allo sviluppo delle capacità necessarie per operare in équipe multidisciplinari apportando le proprie specifiche professionali.

Requisiti minimi di accesso
Età 18 anni compiuti. Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale); oppure Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento; oppure Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento licenza di Teoria e Solfeggio. Per gli utenti extracomunitari permesso di soggiorno in regola e livello lingua A2.

Struttura del percorso formativo:
1400 ore di cui 618 di stage


Frequenza incontri: sabato e domenica a cadenza quindicinale - orario 9/13 - 14/18

Durata: 2 anni

Costo totale: € 6000,00

Scarica la brochure informativa
cliccando qui